Territorio

Una settimana non è sufficiente per visitare tutto ciò che questo territorio offre anche con i suoi preziosi dintorni a non più di un'ora d'auto.
Questo territorio è ricco di spiccate peculiarità culturali, storiche e artistiche in ambienti naturali di eccezionale bellezza. Abitato ininterrottamente fin dal 1.000 a.C., prima dalla civiltà Villanoviana, poi dagli Etruschi, dai Romani, dalle società medievali e poi rinascimentali, conserva di questa antica storia tracce di notevole e affascinante interesse.

In un raggio di pochi chilometri si possono visitare luoghi caratteristici, segreti, come gli insediamenti rupestri e le misteriose "Vie cave" etrusche molto suggestive e uniche nel loro genere: siti spesso non menzionati nelle tradizionali guide turistiche, come i Romitori dell'alto medioevo e i tempietti scavati nella roccia tufacea con affreschi ancora ben visibili.

Due maneggi nelle vicinanze offrono ampie possibilità di passeggiate a cavallo nella rustica e arcana campagna maremmana.

Anche per gli appassionati di cicloturismo il variegato e ricco intreccio di strade e sentieri, asfaltati e in terrabattuta, risponde appieno alle esigenze, essendo il traffico automobilistico molto raro e in certi casi pressochè nullo.

Nella foresta del Lamone si possono percorrere molti chilometri di strade e sentieri in terra battuta, al fresco dell'ombra di splendide piante anche secolari, ossevando la fauna selvatica e i cavalli semibradi.

Ovunque si vedono animali al pascolo o in stalla: pecore, mucche, suini e animali di bassa corte. Alla sera, sulla strada per l'agriturismo, è facile incontrarne di selvatici: cinghiali, istrici, tassi, volpi, scoiattoli, uccelli rapaci notturni e, se si è fortunati, persino caprioli.

Pitigliano dista 9 km (12 minuti d'auto).

Con circa un'ora d'auto si possono raggiugere città importanti come Orvieto, Grosseto, Viterbo e ancora Tuscania e Tarquinia con i loro ricchi patrimoni artistico-culturali, così come il mare dell'Argentario, di Orbetello, Talamone e Ansedonia. Anche a un'ora d'auto il Parco dell'Uccellina e così pure Vulci e la splendida Civita di Bagnoregio.

A sola mezz'ora Capalbio con il famoso "Giardino dei Tarocchi" di Niky de Saint Phalle selvaggia Foresta del Lamone è raggiungibile in pochi minuti.
Il lago di Bolsena in circa mezz'ora con Bolsena, Montefiascone, Marta, Capodimonte e Gradoli con il suo splendido palazzo Farnese.
Le Terme di Saturnia in circa 20-25 minuti e in poco meno quelle di Sorano.

Viterbo è raggiungibile in solo un'ora mentre Siena e Roma in due ore.