Il nostro olio

Presso la azienda agricola Solidor può essere acquistato l'olio di nostra produzione. E' un olio monovarietale "frantoiano", la regina delle varietà per armonia delle tre caratteristiche essenziali di un olio extravergine di oliva: fruttato, amaro, piccante.

E' disponibile in bottiglie da 75 ml e in latte da 5 e da 3 litri che possono essere acquistati direttamente da noi o possono essere forniti con spedizione in qualsiasi località.

A richiesta possiamo vendere degli altri formati (0,25 e 0,50 litri) per esigenze particolari. A Milano abbiamo un deposito presso il quale si può direttamente acquistare l'olio.

Olio prodotto in applicazione delle regole della agricoltura biologica secondo il regolamento CEE 2092/91 sulla Agricoltura biologica.

Uliveto

La coltura viene mantenuta con inerbimento costante, ovvero il terreno non venendo mai lavorato, è per tutto l'anno coperto da vegetazione spontanea ed è quindi particolarmente piacevole passeggiare tra i nostri ulivi. I colori e i profumi delle essenze, si rincorrono nelle stagioni creando dei quadri e delle atmosfere incantate. L'uliveto si estende per 14,50 ettari e si compone di circa 7.500 piante di circa vent'anni di età.

L'uliveto della azienda agricola Solidor, è condotto secondo il metodo della Agricoltura biologica in ottemperanza al regolamento CEE 2092/91,
La varietà coltivata è "frantoiano" per il 90% circa e "pendolino" per la restante parte, (in funzione di impollinatrice). La produzione annuale varia da 300 a 600 quintali di olive.

LA BIODINAMICA

Non vogliamo in questa sede spiegare cosa sia la biodinamica, che è ben più di un semplice metodo di coltivazione e sul quale, per altro, si trova in rete molto materiale per approfondimenti. Ci sembra però opportuno dire due parole a chi si avvicina per la prima volta alla biodinamica essendo per noi un aspetto essenziale legato alla agricolture e alla vita. E' quindi un metodo di agricoltura che si basa su una visione più ampia della Natura che concepisce la realta "fisica" percepita dai sensi comuni dell'uomo come parte di una realtà complessa superiore "sovrasensibile". Su questa realtà sovrasensibile, in prima istanza, "la vita" i biodinamici agiscono utilizzando dei preparati, i cosìddetti "Preparati biodinamici", da loro stessi allestiti partendo da sostanze naturali e distribuiti in campo in dosi omeopatiche. Questi preparati concorrono a stimolare "dinamicamente" l'aspetto vivente della natura-pianta.

 

Località Poggio Cavalluccio, 1093
58017 Pitigliano (Gr)
tel +39 3517403503
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
P.IVA 01148100538